Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
Il Girotondo

Il Girotondo dura 33 giorni come gli anni di Gesù. Percorre itinerari già segnati, come il Sentiero della Pace tra Assisi e Gubbio, come il Cammino di Francesco tra Greccio e Poggio Bustone. Si innesta anche sul Sentiero del Tau Giallo di Angela Seracchioli, sulla Via Francigena di San Francesco, sul Sentiero degli Ulivi tra Spoleto e Trevi, sul Sentiero della Bonifica in Val di Chiana.



Si passa per i siti più cari a San Francesco, come la chiesa di Caprignone, la Vittorina, l'Eremo del Buon Riposo, il Convento di Monte Casale, l'Eremo di Cerbaiolo, il Santuario della Verna, il Convento delle Celle, l'Isola Maggiore del Lago Trasimeno, il Convento La Frateria a Cetona, il Romitorio di Santa Maria a Belverde, Sant'Angelo in Pantanelli, l'Eremo di Santa Illuminata, il Sacro Speco, il Santuario di Greccio, Fonte Colombo, La Foresta, il Convento di San Giacomo Maggiore, Monteluco, San Pietro in Bovara, il luogo della Predica agli Uccelli, l'Eremo delle Carceri.

Ed inaugura ex novo numerosi tragitti, come quello lungo il sentiero 50 dall’Eremo della Casella al Castello di Montauto o la strada sterrata dei Tarlati che collega Anghiari ad Arezzo. Inediti sono anche la via che da Trevi conduce a Montefalco transitando per gli affreschi favolosi racchiusi nella chiesetta di S.Maria di Pietrarossa, la salita dall’Abbazia di S.Pietro in Valle al monastero di Monteluco, sopra Spoleto, e il passaggio dalla Fonte di Annibale, luogo che ricorda la battaglia fra cartaginesi e romani da Cortona al Lago Trasimeno.

Un altro punto di distacco del Girotondo è rappresentato dall’Isola Maggiore nel lago vulcanico più grande d’Italia. Vi si accede da Passignano in traghetto in un giorno di riposo collocato circa a metà dell’intero giro. L’atmosfera dell’isola sul Trasimeno è intrisa di mistica francescana: si può accedere alla grotta in cui l’uomo angelico dormiva durante la quaresima del 1211, mangiando solo mezzo pane dei due che si era portato dietro. Altro lago toccato dal Girotondo è quello bellissimo di Bolsena con la Basilica di Santa Cristina dove nel 1263, grazie al primo miracolo eucaristico della storia, fu proclamata la festa del Corpus Domini.

La Via del Tau transita per Civita di Bagnoregio, il toccante paese che muore, arroccato su un colle di tufo che si sta sfaldando, Cetona con i suoi due incredibili conventi del 1200 gestiti ora da una ong che si occupa di ex drogati, il tempio di Sant’Angelo in Pantanelli, sulla riva del Tevere, dove il santo ha parlato ai pesci, il convento di Sargiano sulle alture di Arezzo, Narni, l’antica Narnia latina, il fantastico borgo di Arrone nel Parco Fluviale del Nera, la pietra di Cannara sulla quale Francesco predicò agli uccelli. L’elenco dei Borghi più belli d’Italia comprende ben 15 paesi lambiti dal Girotondo.

La Via del Tau è davvero incantevole! Il Tau è sempre stato caro a San Francesco: dipingeva quella lettera sacra dell’alfabeto ebraico e greco ovunque, dai muri di Fonte Colombo dove ancora oggi si può vedere una scritta autografa del Santo, alle vesti dei suoi compagni, ai sassi nelle vie che lui percorreva. Per questo il Girotondo di San Francesco ha adottato questa lettera come logo e simbolo per tutti i viottoli e i sentieri del sacro itinerario francescano, guidando i pellegrini attraverso un’esperienza di vita indimenticabile.

Per chi proprio non ha tempo, ma vuol farsi un'idea di cosa sia il Girotondo di San Francesco, abbiamo creato un ''Girotondo Express'' che in solo nove tappe percorre i 777 chilometri del pellegrinaggio. Si transiterà veloci per l'Umbria, il Lazio e la Toscana in automobile, in pullman o in moto. Ma pur andando di fretta si assaporerà il gusto di entrare in un eremo, in una chiesa o in un convento francescano, e di fermarsi un attimo, in quell'atmosfera senza tempo che è presente in tutti i bellissimi luoghi scelti dal Santo per pregare Dio.

Le tappe del Girotondo sono elencate nel sito partendo da Assisi in direzione nord, verso Gubbio e La Verna, ma possono essere percorse anche al contrario, o iniziando il giro da qualsiasi punto di sosta si preferisca.

Giotto - Predica agli uccelli