Oggi è una giornata speciale. Quasi giunti a metà del Girotondo ci riposeremo per un giorno andando in vaporetto a visitare la straordinaria
Isola Maggiore del Lago Trasimeno.
|
Passignano |
Su quest'isolotto, che si raggiunge in venti minuti da
Passignano, si ricordano vari episodi della vita del santo assisiate. Qui, narrano i Fioretti (cap. VII), San Francesco digiunò per l'intera quaresima del 1211 ''con solo mezzo pane''.
Vi era giunto accompagnato da un amico, di cui era ospite, e a cui pregò di non rivelare a nessuno il suo nascondiglio. Sostò in mezzo ad ''una siepe molto folta e stretta, la quale molti pruni e arboscelli avevano acconciato a modo d'una capannetta''.
|
Passignano – Imbarcadero |
L'isola era deserta, e quando, alla fine della quaresima, l'amico tornò a prelevarlo, dei due pani che gli aveva donato ne ritrovò uno e mezzo; l'altro mezzo l'aveva mangiato ''per riverenza del digiuno di Cristo benedetto, il quale digiunò quaranta dì e quaranta notti senza prendere alcun cibo materiale''. E così con quel mezzo pane cacciò da se stesso il veleno della vanagloria. Oggi restano in quel luogo due cappellette: la cappella dello sbarco, dove il poverello approdò, e, poco più in alto, quella che ricorda il posto della sua capanna.
|
Isola Maggiore |
C'è anche una pietra con l'immagine delle sue orme scolpita miracolosamente sopra. I francescani eressero sull'isola un grande convento con chiesa annessa e molta gente andò a vivere là seguendo l'esempio dell'uomo angelico: arrivarono ad abitare su quell'isola estesa non più di 24 ettari oltre 600 persone. Il convento ''buono e grande'' è stato nell'800 trasformato in
villa dai marchesi Guglielmi.
|
Isola Maggiore – Villa Guglielmi |
Le strutture più antiche dell'edificio risalgono al 1328 e fu ingrandito nel 1480; vi furono ospiti S. Bernardino da Siena e, nel 1459, il pontefice Pio II. Tommaso da Celano ricorda che in quest'isola avvenne un poeticissimo episodio: a San Francesco era stato regalato un coniglio, che però egli aveva benedetto e rimesso in libertà; ma portato nel bosco da un frate, il coniglio tornava in continuazione fra le braccia del Santo.
L'attracco del traghetto è dall'altra parte rispetto a Passignano. Da lì si percorre la Via Guglielmi che passa lungo il piccolo centro abitato. Dalla chiesa di San Salvatore si prende a destra una strada in leggera salita che attraverso una macchia di ferula conduce al punto più alto dell'isola.
|
Isola Maggiore S.Michele Arcangelo |
La chiesa di
S. Michele Arcangelo (XIII secolo) è posta proprio sulla sommità, ad unica navata con tetto a travi e abside con tetto a crociera. L'intera chiesa è affrescata da opere di artisti ignoti, alcune ascrivibili a scuole giottesche o di Cimabue; interessante anche un'icona bizantineggiante della Madonna col Bambino. Sull'altare si trova un crocefisso ligneo di Bartolomeo Caporali.
|
Castiglione del Lago Palazzo Ducale |
Scendendo dall'altra parte si possono visitare i luoghi francescani e non di rado fanno capolino tra le frasche, fra gli ulivi e il bosco di lecci, fagiani, merli e conigli. L'Isola Maggiore e' una scoperta fantastica. Nell'esiguo perimetro di due chilometri ci sono viste, chiese, musei, ristoranti, casupole, piante e fiori che possono far passare in beatitudine l'intera giornata. Potete anche comprare i ''pizzi d'irlanda'' che la marchesa Guglielmi ha insegnato a ricamare a tutte le donne del luogo.
Alla sera lasciate questa magnifica isola con il vaporetto per
Castiglione del Lago. Prima di andare a dormire vagate per le stradine di questa cittadina medievale. Paese-castello, circondato per intero dalle sue mura, sorge su un piccolo promontorio che come un vascello si infila nel
Lago Trasimeno. Castiglione è dominata dalla fortezza medievale col suo mastio che svetta a 30 metri d'altezza e dal Palazzo Ducale del '500, interamente affrescato.
Concludete questo giorno di pausa nella quiete che offre la vista dell'Isola Maggiore e della Polvese nella luce del tramonto, dagli arditi camminamenti che accompagnano le mura merlate e le torri di questo borgo antico.
|
Castiglione del Lago – Mappa medievale |